Continuità territoriale, su Olbia è tregua pasquale Alitalia-Air Italy


Con il volo AZ1900 su un Airbus A320 targato non a caso Ei-Eia (Eia cio s in sardo) decollata alle 7.04 di mercoled mattina, 17 aprile, la nuova e discussa continuit territoriale tra l’aeroporto di Olbia, Roma Fiumicino e Milano Linate. Nuova sia per la compagnia che se ne dovrebbe occupare — Alitalia —, sia per le conseguenze sullo scalo della Costa Smeralda che anche la sede storica di Air Italy (l’ex Meridiana rilanciata con il 49% di Qatar Airways) che quella continuit l’ha persa per la prima volta rischiando di smantellare la struttura isolana per concentrarsi nell’hub di Malpensa.

Il bando regionale

La continuit lo strumento che permette ai vettori di vendere i biglietti — per Roma e Milano — a tariffe calmierate per i residenti dietro una compensazione economica da parte della Regione Sardegna. La nuova edizione se l’ aggiudicata tutta Alitalia, non solo a Olbia, ma anche a Cagliari e Alghero. Nel caso della Costa Smeralda Air Italy ha provato a rilanciare proponendo di garantire i collegamenti senza compensazioni, ma la stessa mossa stata fatta da Alitalia. Cos, dopo diversi giorni di trattative, il 16 aprile — il giorno prima dell’inizio della continuit — l’ex Meridiana ha fatto un passo indietro ritenendo la proposta inaccettabile.

Il vertice a Roma

Air Italy ha in pi occasioni dichiarato di non essere in grado di condividere le rotte da Olbia con Alitalia, hanno spiegato i vertici in una nota. La proposta avanzata conteneva elementi di forte ambiguit, con concessioni trascurabili e nessuna soluzione praticabile. Air Italy dovr rinunciare alle rotte in favore di Alitalia, una compagnia aerea in amministrazione straordinaria che beneficia di un prestito ponte del valore di 900 milioni di euro a carico dei contribuenti. E cos per scongiurare un possibile caos dei voli per Pasqua e per il ponte del 1 Maggio, l’ex compagnia di bandiera e quella sarda potrebbero gestire assieme i collegamenti, almeno stando a quanto emerso durante il vertice convocato dal sottosegretario alle Infrastrutture e Trasporti, Armando Siri, assieme al governatore della Sardegna Christian Solinas e i due vettori.

Il regime provvisorio

La questione, poi, si riproporr subito dopo il periodo delle feste perch — come evidenziano gli analisti — due compagnie aeree che si spartiscono i flussi tra Olbia e Fiumicino e Linate non comportano benefici economici dal momento che i numeri non sono cos rilevanti e visto che c’ quasi la met degli arrivi e delle partenze che s’imbarca su low cost o compagnie straniere. Intanto il collegamenti vanno avanti. Da un lato i voli di Alitalia per Roma e l’aeroporto cittadino milanese che rientrano nell’ambito della continuit, dall’altro quelli operati da Air Italy per Malpensa che ha deciso in questi giorni di garantire la tratta per la Lombardia.

17 aprile 2019 (modifica il 17 aprile 2019 | 17:16)

© RIPRODUZIONE RISERVATA




FONTE UFFICIALE: CORRIERE.IT

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi