MotoGP, nuove regole per gomme rain, penalit e ripartenze


La GP Commission ha preso una serie di decisioni verso il prossimo Mondiale della MotoGP, ecco le principali.

classifica di gara
In caso di un incidente nei pressi dell’arrivo con il corridore e la moto che possono tagliare la linea del traguardo in distinti momenti il tempo finale sar calcolato prendendo in considerazione la prima parte dei due, pilota o moto, che taglia per ultimo il traguardo.


gomme rain
Aumenta la disponibilit di treni di gomme da bagnato che passano a 13 (erano 11): 6 per l’anteriore e 7 al posteriore; per Moto2 e Moto3 i treni di rain restano illimitati, tuttavia il fornitore deve ora avere un minimo di 4 set disponibili per pilota.

concessioni
Quando una casa ottiene i punti sufficienti a perdere le concessioni e il diritto ai test illimitati, questo si applica alla stagione successiva. I punti di concessione, poi, scadranno nell’arco di un biennio della data in cui i punti sono stati acquisiti.

penalit sotto bandiere gialle
Quando viene inflitta una penalit con un cambio di posizione per un sorpasso sotto bandiere gialle o per ogni altra infrazione, le informazioni saranno comunicate sul cruscotto e sulla lavagna al muretto box per un massimo di tre giri (Prima erano 5).

penalit non appellabili
Il Codice disciplinare contiene penalit non soggette ad appello, solitamente quelle inflitte durante la gara, ma il FIM Steward pu anche imporre una penalit di tempo al posto di un’altra penalit quando la penalit standard (ad esempio cambio di posizione o il ride through) non pu essere rispettata perch non c’ poco tempo al termine della gara. Il regolamento di tali questioni stato ora modificato in modo che quando viene inflitta una penalit di tempo al posto di qualsiasi penalit non appellabile, anche la penalit di tempo diventa inappellabile.

accensione motore
Per motivi di sicurezza, non consentito avviare il motore di una moto all’interno del box: l’accensione deve avvenire nella pit-lane.

criteri per la ripartenza
Per stabilire un criterio univoco nei casi di ripartenza, stato confermato che un pilota potr ottenere assistenza da un marshall per riaccendere la moto e riprendere la gara. Per maggiore chiarezza il corridore sar definito ‘attivo (active) o ‘gareggiante’ (actively competing) per definire chi sul tracciato, o chi tenta di ripartire dopo una caduta o rientrare in pista o nella pit-lane. I Commissari FIM saranno l’unico giudice a decidere su tale stato e il loro giudizio inappellabile.

piloti sostitutivi
Per la sostituzione di un pilota infortunato nelle classi Moto3 e Moto2, il team pu far ricorso a un corridore proveniente da un altro campionato, ad esempio il Cev. In futuro, al pilota sar permesso di completare i propri obblighi di partecipazione alle altre serie tenendo conto dell’attivit di tali eventi e non saranno considerati giorni di test per le classi del campionato del mondo le prove nei 14 giorni antecedenti un GP sullo stesso circuito.

 Gasport 

© riproduzione riservata


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