Liga e Nba a confronto


Javier Tebas, presidente della Liga. Getty Images

Javier Tebas, presidente della Liga. Getty Images

I record nello sport si fanno anche con il fatturato. Le prime tre Leghe al mondo per fatturato sono tutte negli Stati Uniti: Nfl (12.460 milioni di euro, nel 2017), Mlb (8.900) e Nba (6.586), che precedono la Premier League inglese (5.297), la Nhl (3.560) e la Liga spagnola (2.854). Le Leghe stanno crescendo grazie alla tecnologia che consente di raggiungere pi tifosi e diventare sempre pi globali. La sport-technology ha un impatto diretto su tre principali driver dei ricavi delle organizzazioni sportive: diritti media, sponsorizzazioni e merchandising.

nuove piattaforme
Sempre pi persone seguono il proprio sport preferito dal tablet o dallo smartphone e ci influenza direttamente il valore dei diritti media di una lega. Ad esempio, Nel processo di internazionalizzazione del marchio Nba, l’Nba League Pass ha svolto un ruolo fondamentale consentendo a chiunque, in qualunque zona del globo e in un qualunque momento, di godersi sul proprio smartphone le gesta di LeBron James e Stephen Curry. Club, leghe o anche singoli atleti competono sui social a suon di milioni di followers, per aumentare e consolidare il proprio potere attrattivo nei confronti degli sponsor. Usufruire della visibilit globale garantita dai social network consente alle organizzazioni sportive di stringere partnership con aziende globali, che vedono nello sport un mezzo privilegiato per comunicare ai propri consumatori di tutto il mondo. Le principali piattaforme di e-commerce, da Amazon ad Alibaba, hanno consentito alle organizzazioni sportive anche di sviluppare una rete globale di vendita dei propri prodotti, innalzando esponenzialmente i ricavi da merchandising, che nel tempo si doter sempre pi di tecnologia per fornire o ricevere contenuti originali.


ospiti
A raccontarci questo fenomeno due rappresentanti delle Leghe pi innovative al mondo: la Liga con il suo Presidente, Javier Tebas che ha di recente superato la Bundesliga in termini di fatturato; e la Nba, la lega pi conosciuta al mondo che ha triplicato il suo fatturato dal 2002 al 2017, con la Vice President Global Media Emea, Elsa Memmi.

nuova frontiera
La sport-technology la nuova frontiera dello sport business. Non solo una questione di conquistare la vittoria sul campo, ma si pensa a come si conquistano tifosi e investitori in ogni angolo del mondo pensando a servizi e prodotti innovativi per generare un record anche nel fatturato, proprio grazie alla tecnologia.

OSPITI: Javier Tebas (Presidente, La Liga), Elsa Memmi (Vice President Global Media Emea di Nba). Venerd 12 ottobre, ore 16, Sport Tech Arena.

 Dino Ruta 

© riproduzione riservata


https://www.gazzetta.it/rss/home.xml

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi