La lettera di 11 senatori Usa contro Air Italy


Air Italy un cavallo di Troia di Qatar Airways nel mercato americano. Undici senatori statunitensi — tutti repubblicani — chiedono alla Casa Bianca di indagare sulla compagna aerea nata dalla sarda Meridiana con il 49% in mano al vettore di Doha. In una lettera inviata il 3 dicembre scorso a Mike Pompeo (dipartimento di Stato Usa), Elaine Chao (Trasporti) e Wilbur Ross (Commercio) i senatori capeggiati da Ted Cruz invitano l’amministrazione Trump a fare piena luce sulle operazioni di Air Italy.

Gli accordi

Operazioni che, sostengono i rappresentanti, sembra violare l’accordo tra gli Stati Uniti e il Qatar degli inizi di quest’anno e che stabiliscono tra le altre cose la rinuncia da parte di Qatar Airways a non avere voli in quinta libert, quindi a ricorrere solo a collegamenti diretti e non a quelli con qualche scalo in Europa, come avviene per Emirates con le tratte Dubai-Milano-New York e Dubai-Atene-New York. Per gli undici senatori americani Qatar Airways starebbe aggirando quel vincolo finanziando le rotte di Air Italy tra Malpensa e gli Usa.

La lettera degli 11 senatori americani
La lettera degli 11 senatori americani

La replica

Un’accusa che ricorda quella di Doug Parker, amministratore delegato di American Airlines. C’ un vettore del Golfo Persico che sta utilizzando il suo investimento in un’altra compagnia per volare negli Usa: una cosa che bisogna risolvere, ha detto Parker alcune settimane fa. Accusa che viene respinta dai vertici del vettore di Doha. Su questo punto voglio essere chiaro: Qatar Airways non utilizza Air Italy come modo alternativo per portare i passeggeri da Doha agli Usa, ha spiegato Akbar Al Baker, ad della societ del Golfo, al Corriere in una conversazione a maggio subito dopo la consegna del primo Boeing 737 Max 8 ad Air Italy. Non abbiamo nemmeno voli di codeshare con loro oltre l’Europa e non ci abbiamo nemmeno pensato.

Le accuse

I senatori repubblicani la pensano diversamente. Bollano il volo Milano-New York di Air Italy come discutibile dal punto di vista commerciale, considerando che ci volano gi cinque compagnie (United, Delta Air Lines, American Airlines, Alitalia, Emirates). Motivo per cui gli undici ritengono che l’ingresso in un mercato gi affollato sia in linea con la strategia di Qatar Airways di aggiungere posti-volo con gli aiuti statali in mercati dove la domanda gi ben servita, scrivono nella lettera.

Akbar Al Baker, ad di Qatar Airways, dentro un Boeing 737 Max 8 di Air Italy
Akbar Al Baker, ad di Qatar Airways, dentro un Boeing 737 Max 8 di Air Italy

Le rotte

Da compagnia che offriva voli domestici e qualche collegamento stagionale internazionale, Meridiana poi diventata Air Italy secondo i rappresentanti americani passata con il lanciare voli regolari verso gli Usa. Mercati nei quali Air Italy, proseguono, non avrebbe avuto alcuna possibilit di accedere senza i soldi di Qatar Airways, cos come non sarebbe stato possibile nemmeno per Qatar Airways senza il sostegno diretto del governo del Qatar. Quindi la richiesta di indagini e di verifica del rispetto dei trattati di gennaio 2018 tra Doha e Washington. Richiesta che partita due giorni prima dell’annuncio da parte di Air Italy di due nuove rotte dirette, ad aprile 2019, da Milano per Los Angeles e San Francisco.

6 dicembre 2018 (modifica il 6 dicembre 2018 | 19:35)

© RIPRODUZIONE RISERVATA




FONTE UFFICIALE: CORRIERE.IT

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi