“Incentivi s, nuove imposte no”


Il vicepremier Matteo Salvini. Ansa

Il vicepremier Matteo Salvini. Ansa

Fa parecchio discutere anche all’interno dello stesso governo l’annuncio di una tassazione imminente sulle auto meno ecologiche, inserita in un emendamento voluto dal Movimento 5 Stelle nella legge di Bilancio che deve essere votata oggi alla Camera. Stamattina intervento a Mattino Cinque il vicepremier Matteo Salvini, profondamente contrario al provvedimento: “Mi sembra che mettere nuove tasse sia l’ultima cosa da fare – ha detto il segretario della Lega e vicepremier – se si vuole aiutare chi ha auto elettriche o ecologiche bene, ma senza penalizzare chi ha o avr un’auto a benzina o diesel perch il settore dell’auto gi tassato a livelli folli”. A chi gli fa notare che la misura stata avanzata dalla maggioranza, Salvini ha replicato dicendo che “si pu anche cambiare: la manovra passa al Senato e torna alla Camera”.

la norma
La norma contestata un sistema di bonus/malus che prevederebbe un’imposta sull’acquisto delle vetture che producono pi di 110 grammi di CO2 per chilometro, progressiva e compresa tra 150 e 3mila euro. Al contrario sono previsti bonus per chi acquista auto che emettono da 0 a 90 g/km, anche questi variabili tra 1500 e 6mila euro. Per esemplificare: alcuni modelli di Panda (l’auto pi venduta in Italia) o Fiesta costerebbero fino a 400 euro in pi e comunque il prezzo medio salirebbe di oltre 300 euro per la maggior parte delle vetture in listino di tutti i marchi.


parla di maio
Il vicepremier Luigi Di Maio intervenuto stamattina via Facebook per cercare di calmare le acque: “Sul tema auto e inquinamento, facciamo chiarezza, perch stata fatta un po’ di confusione. Prima di tutto, non esiste nessuna nuova tassa per auto gi in circolazione. Chi ha un Euro 3 o qualsiasi altra macchina non pagher un centesimo in pi. Si tratta di premiare chi decide di comprare un’auto nuova meno inquinante, dandogli un incentivo fino a 6000 euro. Questa l’idea della norma pensata dal governo, che disincentiva chi sceglie un’auto pi inquinante. Ho deciso di convocare un tavolo tecnico al ministero dello Sviluppo economico, per migliorare gli incentivi per l’auto elettrica, ibrida e a metano, con i costruttori, a partire da Fca, e con le associazioni dei consumatori. Insieme troveremo la soluzione giusta per centrare due obiettivi: proteggere noi e i nostri figli dall’inquinamento, senza pesare sul portafogli”.

da migliorare
Di Maio afferma di capire “le preoccupazioni di costruttori e dei cittadini che magari vorrebbero comprare un’auto ecologica, ma non se lo possono permettere perch costa di pi. Per questo la norma va migliorata subito per non penalizzare nessuno, in particolare chi ha bisogno di acquistare un’utilitaria. Infatti il 60% dei modelli per cui previsto un incentivo sono diesel: Punto diesel, Panda diesel, Clio diesel, Golf diesel, Megane diesel, Polo diesel, Classe A diesel”.

 Gasport 

© riproduzione riservata


https://www.gazzetta.it/rss/home.xml

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi