Air Italy avvia la rotta Milano-Delhi e da aprile i voli diretti per la California


decollato da Malpensa alle 16.22 l’Airbus A330 di Air Italy diretto a Delhi, in India, che rompe anche il monopolio di Air India. E con il velivolo parte ufficialmente anche la quarta destinazione intercontinentale — dopo New York, Miami e Bangkok — dell’ex Meridiana, rilanciata lo scorso inverno con l’ingresso al 49% di Qatar Airways. E il prossimo 13 dicembre avvieremo anche il volo per Mumbai portando a cinque i collegamenti extra-europei dal nostro hub milanese, spiega Rossen Dimitrov, chief operating officer di Air Italy. Due voli che originariamente dovevano decollare a fine ottobre.

La rotta

Una connessione, sostiene Enit, che rappresenta un’opportunit di business per il turismo. L’82,6% dei visitatori indiani alloggiano in hotel e nel 2017 sono aumentati del 3,3% rispetto al 2016 con una spesa pari a 113 milioni di euro nelle citt d’arte. In realt noi guardiamo al mercato con India in entrambe le direzioni — chiarisce al telefono Dimitrov, prima di imbarcarsi anche lui per la citt indiana —: c’ s’ il turismo in arrivo dal Paese asiatico, anche per celebrare i matrimoni, ma non bisogna dimenticare che l’India una destinazione interessante per gli italiani. Poi c’ quello che il secondo pilastro strategico di Air Italy: usare Malpensa come hub per i transiti. Non solo dall’estero verso le altre destinazioni nazionali, ma anche estero su estero. Gi in questo primo volo ci sono molti viaggiatori arrivati con i nostri aerei dagli Stati Uniti e che ora proseguiranno per l’India, sottolinea il capo delle operazioni.

I numeri

Il volo IG955 Milano-Delhi secondo gli analisti conta su molto traffico, ma una tariffa media non elevatissima, il che rende la tratta impegnativa sul fronte dei rendimenti. In tutto il 2017 la richiesta origine-destinazione tra le due localit stata di 163 mila (+3,2% sul 2016) con una costo medio del biglietto (a tratta) di 152 euro. Sul fronte della rete di lungo raggio, Air Italy ha poi annunciato che ad aprile avvier quelli che sono i primi voli senza scalo per la costa occidentale Usa da Milano: dal 3 aprile decolla il Malpensa-Los Angeles (rotta che avrebbe dovuto operare la low cost Norwegian Air), dal 10 aprile il Malpensa-San Francisco.

La flotta

Le due citt californiane sono state scelte perch esiste una forte domanda tra i due mercati in entrambe le direzioni sia da parte di passeggeri business che leisure, continua Dimitrov. Il capo delle operazioni sta gi lavorando a nuove destinazioni intercontinentali (la Cina la principale indiziata), ma preferisce non anticipare nulla. Di certo questi nuovi voli per l’India e quelli per la California saranno operati con gli Airbus A330, presi in leasing da Qatar Airways. Per i Boeing 787 bisogner aspettare pi del previsto ed probabile che non arrivino in flotta prima della fine dell’anno prossimo.

6 dicembre 2018 (modifica il 6 dicembre 2018 | 17:23)

© RIPRODUZIONE RISERVATA




FONTE UFFICIALE: CORRIERE.IT

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi