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CNA Fermo. Calzature e mercato russo. Altissimo rischio del Made in Italy di perdere fascino e appeal nei confronti dei buyer russi”. Paolo Silenzi: “Sanzioni da togliere al più presto”

Il Presidente Provinciale CNA Paolo Silenzi che, insieme agli imprenditori Gianluca Mecozzi (Presidente Provinciale Federmoda) e Roberto Maurizi e al funzionario provinciale Giammarco Ferranti, ha discusso della situazione del distretto, i rapporti con il mercato russo e il calo dell le sanzioni, le possibili soluzioni con il giornalista Rai Stefano Marcucci, che li ha incontrati nella giornata di luned

pesare negativamente sulle esportazioni verso la Russia non solo l spiega Paolo Silenzi , ma anche la svalutazione del rublo, conseguenza della crisi ucraina che ha ridotto la capacit di acquisto di prodotti di qualit da parte dei consumatori russi. Questo genera il clima di forte incertezza e prudenza che registriamo gi dallo scorso anno e che potrebbe precluderci il rapporto con un mercato che per gran parte delle nostre aziende fondamentale.

Infatti, in atto un pericoloso spostamento dei consumi da parte dei russi verso altri prodotti. Alcuni buyers non stanno pi indirizzando i budget verso il nostro made in: il minore potere di acquisto potrebbe far perdere loro la coscienza e la cognizione del valore dei nostri prodotti. Per questo embargo rischiamo di pagare un prezzo ancora pi alto dei russi stessi e di intaccare quel proficuo rapporto fatto di fiducia e qualit costruito faticosamente in tanti anni Per la trasmissione di Radio Uno Economy Magazine Marcucci ha realizzato un servizio che andr in onda il prossimo sabato 20 giugno, alle ore 10.30.

Dall dei dati Istat sull tra Marche e Russia, elaborati dal Centro Studi Sistema della Cna, emerge chiaramente come le sanzioni alla Russia abbiano provocato al sistema moda delle Marche un danno pari a 77 milioni di euro solo nel primo trimestre del 2015. A livello regionale l cala per il calzaturiero del 38,4%, che per le aziende del Fermano vale a dire una perdita di 19,
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3 milioni di euro.

seconda met degli anni ricorda Ferranti il mercato russo ha rappresentato quasi l sbocco commerciale per molte imprese: cos oggi chi produce quasi esclusivamente per la Russia si trova, in pratica, senza commesse. Una sofferenza che, inoltre, si riversa a cascata su tutto l’indotto della filiera, a partire dai terzisti, colpendo quindi gli artigiani

questo si aggiunga sostiene Gianluca Mecozzi come sia molto difficile al momento trovare mercati con cui sostituire quello russo, si tratta di fette di mercato che non posso essere rimpiazzate. Paesi come Cina e Stati Uniti hanno mercati piuttosto complessi da affrontare, oltre al fatto che non risultano pronti n interessati a ricevere un prodotto di qualit come quello italiano, a tutto vantaggio, ad esempio, dei prodotti turchi e di quelli degli stessi cinesi, che costano un quarto rispetto ai nostri

conclude Silenzi auspica una soluzione diplomatica alla crisi e la ripresa, nel pi breve tempo possibile,
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dei rapporti commerciali con la Russia

Radio Fermo Uno iscritta nel Registro dei Giornali e dei Periodici del Tribunale di Fermo il 9 aprile 1988 con il numero 7.