ugg mens boots il fascino artigiano delle creazioni di moda sfila in passerella a San Benedetto del Tronto

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San Benedetto Da un laboratorio artigianale atagliare pelli a una passerella. Da un sogno nel cassetto a un futuroartistico di artigiano professionista e maestro della moda. E’ questoil senso profondo dell’evento fashion che la Cna di Ascoli Picenoorganizza lunedì 31 luglio in piazza Giorgini a San Benedetto delTronto. Moda, creatività, spettacolo, per un appuntamento che sicandida ad essere fra quelli clou della Rivera delle Palme per questastagione estiva.

“Avremo la presenza delle trescuole dell’Ipsia sezione moda di Ascoli, di San Benedetto e di Fermo spiega Massimo Mancini, portavoce del “Su Misura” checonfermano la grande importanza del collegamento fra i laboratori echi forma i ragazzi che poi entreranno nel mondo del lavoro”.

Soddisfazione, per il presidenteregionale di Cna Federmoda, Doriana Marini, anche per “lapresenza di quattro giovani stilisti che hanno vinto il concorsonazionale Rmi della Cna.

E fra di loro ci sarà anche Karimstilista in erba che taglia pelli in una piccola azienda emiliana equando finisce l’orario di lavoro disegna i suoi modelli di scarpe,borse e accessori. La Cna nazionale lo ha premiato, noi sul nostroterritorio gli diamo la possibilità di far sfilare le suecreazioni”.

Formazione e spettacolo. Turismo epromozione del territorio. Insieme alle scuole e ai giovani delconcorso nazionale, saranno piu’ di dieci i maestri artigiani delPiceno che lunedì sera faranno sfoggio delle loro creazioniartigianali e uniche. “La sinergia con la Camera di Commercio diAscoli Piceno e con il Comune di San Benedetto del Tronto che ciospita aggiunge Arianna Trillini, portavoce territoriale per ilPiceno del settore Moda hanno permesso per il terzo annoconsecutivo alla Cna di mettere in evidenza le eccellenze consolidatedel territorio e quello che si può costruire dando fiducia aigiovani”.

L’importanza dell’evento Cna è statoribadito dall’assessore al Turismo del comune di San Benedetto delTronto, Pierluigi Tassotti: “La programmazione di un evento dirichiamo come questo in un momento cruciale della stagione turisticaha una grande importanza per tutto il nostro territorio. Importanzaribadita da Gino Sabatini, presidente della Camera di Commercio diAscoli Piceno: “Cerchiamo di essere sempre vicini come Cciaaalle imprese che hanno bisogno di visbilità e ai territori, come SanBenedetto, a grande vocazione turistica”.

IL SIGNIFICATO DELLA MANIFESTAZIONECNA. Difendere la moda “vera”, dunque. Nelle Marche oltre la metàdei 300 milioni di fatturato del “falso” riguardano proprioabbigliamento e tessile. Temi di grande attualità che sono statiribaditi, come impegno di lavoro dal presidente Luigi Passaretti edal direttore della Cna Picena, Francesco Balloni: “Economiasostenibile,
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tutela del made in Italy, formazione, intensificazionedella programmazione di B2B per le aziende e potenziamento delportale Mood Marche. Formare tutelare dalla contraffazione epromuovere la qualità resteranno al centro del nostro impegno. Eancora. Promuovere l’internazionalizzazione di tutte le aziendedella filiera dell’abbigliamento e delle calzature, valorizzando ilMade in Italy con iniziative mirate sia in Italia che all’estero”.

Appuntamento, dunque, alle 21,30 dilunedì 31 luglio in piazza Giorgini per l’evento che come indicatoda Irene Cicchiello, responsabile Cna Federmoda Picena e referenteper l’organizzazione dell’evento sarà presentato da DanielaGurini, con la partecipazione di Moreno Bordoni. Ospiti sul palco,Filippo Roma, mattatore del programma “Le Iene” e FrancescoCapodacqua ex protagonista di amici che proporrà al pubblico il suoshow musicale e di imitazioni. Sul palco anche il famoso trombonistasanbenedettese Lito Fontana. Intervallo d’eccellenza, infine, conil ballo interpretato dall’artista Alissa Komarova, diplomataall’Accademia nazionale di Danza di Roma e vincitrice del concorsointernazionale di Danza Expression.

GLI ARTIGIANI CNA IN CAMPO. Queste leaziende Cna del made in Italy che parteciperanno all’evento fashiondi San Benedetto del Tronto.

Sartoria atelier RAFFAELLA, diRaffaella Iaconi con la collezione abiti da cerimonia da donnacaratterizzati da una lavorazione curata nei dettagli e realizzatacon tessuti ricercati san benedetto del Tronto

RETE ITS porterà in passerella capi indenim con decorazioni di pittura a mano san benedetto del Tronto

CONFEZIONE MARy con la collezione abitida uomo da cerimonia e da sposo collezione primavera estate di Casteldi Lama

MARCO BAGALINI con la griffe BAGALINIporterà in passerella le creazioni moda donna autunno inverno di aCupramarittima

DOLCEVITA di Francesca Bracalentisfilare la linea dolcevita studio costumi e abiti e Stella Milaniyoung generation per i costumi da bimba Morrovalle

FRANCESCA SPOSE di Annamaria Di Chiaraabiti da sposa e abiti da ceromonia per bimbe Civitanova Marche

NEW STYLE srl con il marchio JeanlucParis abiti da uomo total look

PORCELLANA LAVORATA A MANO di PATRIZIABARTOLOMEI (ASCOLI PICENO) E di BARBARA TOMASSINI (FOLIGNANO)

MONIA VALLESI gioielli in ceramicalavorata e dipinta a mano Ascoli Piceno

LE PIUME DEL COLIBRI’ abbigliamentodonna total look e borse e accessori , Ascoli Piceno

TOSCANI BAGS, di Giovanni di Michele,borse in pelle e accessori Mosciano Sant’Angelo

Cappelli CARLO FORTI finementerealizzati in tessuti pregiati e paglia sia di forme eleganti checasual azienda sita a Montappone

LORIBLU per le calzature di PortoSant’Elpidio

Il parrucco sarà affidato alleparrucchierie Centro Donna con Elisa Cannella e Tirabassi Rosella eArmonie e contrasti di Marina Di Paolo mentre curerà l’acconciaturamaschile il salone moda capelli NUOVE FORME Francesco Cannella

I DATI DEL FASHION. Sono 6.178 leimprese marchigiane del sistema moda. Oltre due terzi sono aziendecalzaturiere (4.437). Ad occuparsi di abbigliamento sono 1.953imprese mentre 463 sono le aziende tessili. Sono le imprese che hannoresistito ad una crisi lunghissima, che non è ancora finita. Tra il2009 e il 2016 il comparto moda delle Marche ha perso 2 mila addettie 675 imprese, pari al 10 per cento delle 6.178 aziende in attivitàA pagare il conto più salato sono state le imprese di calzature earticoli in pelle ( 574) mentre l’abbigliamento ha perso 62 aziendee il tessile 39.
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