ugg genova Scarpe rosse in piazza Santa Croce il 25 novembre a Firenze

ugg genova Scarpe rosse in piazza Santa Croce il 25 novembre a Firenze

ugg bambino Scarpe rosse in piazza Santa Croce il 25 novembre a Firenze

Firenze Scarpe rosse in piazza Santa Croce il 25 novembre a Firenzeper dire basta allaviolenza sulle donne: agli omicidi, ai soprusi, alle discriminazioni sul lavoro.

Nel 2012 sono state uccise 130 donne per mano di ex mariti, fidanzati compagni. La Cgil Toscana ha deciso insieme allo Spi di scendere in piazza con uno sciopero indetto per il 25 novembre nella giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Per il 25 novembre chi vorrà aderire è invitato a recarsi a lavoro con con un abito o un accessorio di colore rosso: una sciarpa, un paio di calze, un fazzoletto.

Per rendere evidente l allo sciopero donne e uomini, indosseranno un adesivo, neiluoghi di lavoro (dove le molestie e i ricatti sessuali sono in aumento), per strada, a scuola, alsupermercato. L si aggiungerà a qualcosa dirosso, una sciarpa, un foulard, un nastro che sarà indossato nel corso delle 24 ore, durata dellosciopero.

Lo sciopero in alcune aziende della Toscana, soprattutto della grande distribuzione, avrà anche unulteriore momento di forte visibilità. Con i lavoratori in stand by sarà data lettura di un comunicatoche potrà essere ascoltato da lavoratori e clienti.

Da qui al 25 novembre la Cgil consegnerà e a donne e uomini 5.000 cartoline con la foto della scalinata di San Gimignano ricoperta di scarpe rosse, simbolo dell’assenza e dunque delle donne uccise, da spedire alla presidente della Camera Laura Boldrini.

A Firenze la mattina del 25 dalle 11 alle 12 si svolgerà un flash mob in piazza Santa Croce e scalinata della piazza saranno posizionate scarpe rosse, simbolo dell’assenza delle donne uccise; nel flash mob della serasaranno letti i nomi delle donne ammazzate.
ugg genova Scarpe rosse in piazza Santa Croce il 25 novembre a Firenze