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Alcuni dei pi recenti dati sull raccontano di un settore in crisi, di imprese che chiudono la propria attivit a causa della difficile congiuntura economica. Eppure sono sempre pi numerosi, in Italia, gli esempi di resilienza nel mondo delle micro imprese artigianali. Nel settore calzaturiero, per esempio, alcune realt hanno rilanciato la propria produzione sviluppando sul web il proprio prodotto: grazie all dell continuano, oggi, a promuovere la qualit del made in Italy nel mondo e iniziano ad aprirsi a nuovo mercati. il caso di tre grandi tradizioni nazionali legate alla calzatura e alla calza, che hanno intrapreso una fase di crescita proiettandosi nel mercato europeo con Artimondo, la rete della qualit che si propone con piattaforme web in Italia, Germania, UK, Francia e Spagna con oltre 600 imprese artigianali.

La scarpa italiana di qualit Nelle Marche, pi precisamente nel distretto calzaturiero situato tra Fermo e Macerata, operano tanti piccoli imprenditori, alcuni dei quali hanno iniziato a lavorare svolgendo la mansione di semplici operai. Oggi, nella pi grande concentrazione in Italia di imprese calzaturiere, numerose imprese artigianali continuano a puntare sulla qualit del prodotto finale rappresentando la tradizione e l maturata di un territorio che si identifica, da sempre, con la bellezza e la qualit dei materiali utilizzati nella realizzazione delle scarpe. Oltre alla lavorazione a doppia suola, che oggi poche imprese riescono ad eseguire, tali imprese garantiscono una particolare attenzione all dei materiali: solette anatomiche in cuoio, tomaia e interno foderato in vera pelle. Qualit e bellezza di pari passo anche sul web.

La pantofola che resiste al tempo. L di creare le pantofole invece, una tradizione molto antica nel Trentino Alto Adige e, in particolare, nella zona del Sud Tirolo. Qui alcune famiglie, gi in epoche lontane, cucivano in casa le pantofole, utilizzando i materiali pi caldi per affrontare i rigidi inverni. Nacquero, cos le tipiche calzature in feltro prodotte con pura lana vergine. Si tratta di prodotti che, fino a qualche anno fa, trovavano uno sbocco solo all dei negozi del territorio oppure in occasione delle fiere locali. Oggi le pantofole tirolesi (potschn, in dialetto tedesco) stanno conoscendo una seconda giovinezza grazie alla rete, non sono in Italia ma anche in Europa. infatti, possibile entrare in diretto contatto con la bottega dell senza alcun intermediario o facendo riferimento alle tradizionali reti di distribuzione, come in passato. La in filo di Scozia italiana. In tutta Italia sono presenti concentrazioni di imprese che garantiscono l dei migliori filati naturali. Basti pensare, in Piemonte, ad alcune realt che propongono articoli in filo di Scozia, un prodotto resistente quanto confortevole, che ha propriet traspiranti, antiallergiche e antibatteriche. Tali calze sono capaci di assorbire e disperdere meglio del cotone tradizionale la traspirazione naturale del corpo.

La lavorazione a cui viene sottoposto il cotone a tiglio lungo elimina le fibre pi deboli. Il filo cos prodotto non si e si mantiene integro a lungo. Il tutto per un filato di origine vegetale che completamente anallergico oltre che antibatterico. A differenza di molte variet di prodotto presenti nei grandi centri commerciali, queste tradizioni hanno mantenuto un livello alto nella produzione usando materie prime certificate. Per questa ragione, molti artigiani hanno iniziato a valorizzare e promuovere le proprie eccellenze sul web per rivolgersi al grande pubblico. All di Artimondo, il marketplace dell di alta qualit per esempio, gli utenti possono entrare in contatto diretto con la micro impresa artigianale ottenendo, al tempo stesso, un prodotto di qualit al giusto prezzo.
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