ugg skylair LETTERATITUDINE di Massimo Maugeri Blog Archive QUANDO LA LETTERATURA PRENDE CORPO

ugg skylair LETTERATITUDINE di Massimo Maugeri Blog Archive QUANDO LA LETTERATURA PRENDE CORPO

ugg scarf LETTERATITUDINE di Massimo Maugeri Blog Archive QUANDO LA LETTERATURA PRENDE CORPO

DACIA MARAINI con “Tre donne” (Rizzoli) e MICHELE ROSSI (direttore editoriale narrativa italiana Rizzoli) per “Con molta cura” di SEVERINO CESARI in radio a LETTERATITUDINELa libertà individuale, anche di espressione, trova argini nel rispetto altrui. Commenti fuori argomento, o considerati offensivi o irrispettosi nei confronti di persone e opinioni potrebbero essere tagliati, modificati o rimossi. Nell’eventualità siete pregati di non prendervela. Secondi Lo Stato Sociale, terza Annalisa Alberto Mattioli (La Stampa) su SANREMO TRA I LIBRIFestival di Sanremo, la diretta della prima serata. Fiorello grande mattatore (La Stampa) alice castagneri e roberto pavanello su SANREMO TRA I LIBRIFestival di Sanremo, la diretta della prima serata. Fiorello grande mattatore (La Stampa) alice castagneri e roberto pavanello su SANREMO TRA I LIBRIFestival di Sanremo, la diretta della prima serata. Fiorello grande mattatore (La Stampa) alice castagneri e roberto pavanello su SANREMO TRA I LIBRISANREMO 2018 su SANREMO TRA I LIBRIanna maria er su 27 GENNAIO: GIORNO DELLA MEMORIAGIORNO DELLA MEMORIA 2018 su 27 GENNAIO: GIORNO DELLA MEMORIAFra Fuori dal grigio su PRESENTAZIONI DI LIBRI ED EVENTI

Che rapporto c’è tra “corpo” e letteratura?

Pensando alla letteratura del passato (italiana e internazionale). in quali opere il corpo, la “fisicità”, diventano elementi caratterizzanti delle opere medesime?

E nell’ambito della letteratura contemporanea?

Quale romanzo scegliereste come testo rappresentativo del rapporto “corpo/letteratura”? E perché?

Pongo queste domande prendendo spunto da un testo inviatomi dalla scrittrice Barbara Gozzi: i corpi nella letteratura italiana contemporanea. Un testo che sintetizza un progetto (maggiori dettagli qui e qui).

Avremo modo di parlarne con Barbara, che ci spiegherà meglio come è nato il progetto e quali sono gli obiettivi.

Intanto,
ugg skylair LETTERATITUDINE di Massimo Maugeri Blog Archive QUANDO LA LETTERATURA PRENDE CORPO
vi invito se ne avete voglia a provare a rispondere alle domande di apertura del post.

Di seguito, il testo di Barbara Gozzi.

Leggo, studio, scrivo, analizzo, confronto, ascolto, sostanzialmente seguo e lavoro entro letteratura, editoria e storie ormai da diversi anni entro tempistiche differenti, parallele ma parzialmente sfasate da crescita, opportunità e ritmi.

A inizio 2009 ho avvertito una sorta di ‘smarrimento’. Da alcuni anni concentro il lavoro verso libri e scritture recenti, di autori italiani contemporanei. Eppure qualcosa mi sfuggiva.
ugg skylair LETTERATITUDINE di Massimo Maugeri Blog Archive QUANDO LA LETTERATURA PRENDE CORPO